ATTENTI ALLE TRUFFE!

Federconsumatori Provinciale di Siena ha raccolto la segnalazione di un cittadino riguardo le ben note truffe telefoniche per estorcere contratti di servizi e attivazione utenze, questa volta con l’aggravante dell’utilizzo del nome della nostra Associazione.
Sembra infatti che l’ addetto al call-center di una nota compagnia telefonica, per indurre l’utente ad effettuare la migrazione della propria utenza, abbia addirittura vantato una diretta collaborazione con Federconsumatori.
L’operatore telefonico fingeva di passare l’utente proprio alla nostra Associazione, attraverso la quale il consumatore, asseritamente, avrebbe potuto perfezionare il passaggio e concludere il contratto. Niente di vero in tutto ciò!
Ricordiamo che Federconsumatori, che ha lo scopo di tutelare i diritti di consumatori ed utenti, non promuove affatto società di vendita di servizi o beni, né contatta i propri associati (e non) per consigliare o proporre contratti di qualsiasi genere.
Quello descritto è solo uno dei molteplici espedienti che vengono elaborati quotidianamente da venditori senza scrupoli per indurre ignari utenti alla stipula di contratti, spesso tutt’altro che vantaggiosi e pertanto raccomandiamo sempre la massima attenzione.