VICENDA DIAMANTI MPS: FEDERCONSUMATORI SOLLECITA I RIMBORSI

Si è svolta ieri  presso i locali della Cgil di Siena alla presenza dei Presidenti di Federconsumatori Toscana Massimo Falorni, di Federconsumatori Siena Luca Falciani e dei rappresentanti degli sportelli territoriali  la conferenza stampa sulla vicenda dei diamanti da investimento acquistati, nel caso specifico, presso le sedi della banca Monte dei Paschi di Siena che dal 2013 al 2016 ha registrato circa 14 mila operazioni.

Le diverse strutture di Federconsumatori presenti sulla provincia sono da ormai da tempo impegnate in un confronto con le  banche coinvolte, all’interno delle quali e per il loro tramite sono state vendute ai propri clienti le pietre di due Società DPI e IDB ad un valore sino a quattro volte superiore al reale, come testimonia un’associata presente alla conferenza in rappresentanza delle decine che si sono rivolte alla nostra associazione sul territorio.

Nonostante quanto disposto sin dal Gennaio 2018 in merito al riacquisto dei preziosi e del rimborso della cifra integrale investita, confermato anche da parte del presidente di Mps con un comunicato stampa apparso sui giornali locali lo scorso Febbraio, ad oggi l’istituto non ha provveduto a rimborsare le somme dovute. In alcuni casi, neppure ha riscontrato le richieste, né ha partecipato alle mediazioni poste in essere.

Anche alla luce dei recenti sviluppi giudiziari l’associazione ritiene opportuno ricordare che gli istituti di credito non possono sottrarsi ad effettuare il rimborso e l’indennizzo dei risparmiatori.

La Federconsumatori di Siena, unitamente a Federconsumatori Toscana, chiede ancora una volta di individuare un percorso risolutivo delle varie posizioni aperte, qualora ciò non avvenisse nel breve termine, è pronta ad assumere tutte le iniziative necessarie per per tutelare i propri associati.

La platea dei cittadini coinvolti è maggiormente ampia rispetto a quanti si sono già rivolti all’Associazione, per questo motivo si rinnova l’invito a tutti gli interessati a rivolgersi presso gli sportelli di Siena, Poggibonsi, Sinalunga e Montepulciano per verificare la loro posizione e, ove necessario, intraprendere le opportune azioni.

La diretta:

PDF articoli:

Nazzione di siena

Corriere di siena

Altri link:

https://www.centritalianews.it/vendita-mps-diamanti-da-investimento-la-federconsumatori-assiste-i-risparmiatori/

https://www.gonews.it/siena-arezzo/

https://www.rainews.it/tgr/toscana//notiziari/video/2019/06/ContentItem-93d7e65a-1226-4f89-894c-1065abea4fc4.html

https://www.antennaradioesse.it/

http://www.radiosienatv.it/notiziario/

https://www.radiosienatv.it/
http://www.ilcittadinoonline.it/cronaca/siena-cronaca/vicenda-diamanti-federconsumatori-siena-assiste-i-risparmiatori/
https://www.antennaradioesse.it/la-posizione-della-federconsumatori-sul-caso-dei-diamanti-venduti-dalle-banche/