Luci ed ombre sul decreto salva banche – Comunicato

Se da un lato i risparmiatori vedono una luce in fondo al tunnel, dall’altro quanto fin oggi fatto non può ritenersi sufficiente. Il decreto del 03 Maggio 2016 n° 59 presenta indubbi lati oscuri che potranno e dovranno essere chiariti al momento della sua conversione in legge e con l’emanazione dei successivi decreti attuativi. 
Troppe ancora le ambiguità contenute nel testo: i redditi mobiliari al 31-12-2015 sono al netto degli investimenti azzerati? Cosa accade nel caso di conti correnti cointestati ? Il meccanismo automatico di ristoro all’avverarsi di una delle due condizioni ( reddito lordo irpef  35 mila euro e/o reddito mobiliare sotto 100 mila euro) è obbligatorio  oppure il cittadino può andare verso l’arbitrato e quale potrà essere il ruolo delle Associazioni nel meccanismo arbitrale. Presenza necessaria per superare l’asimmetria che si può determinare in certe situazioni.
Invitiamo tutti i risparmiatori interessati a rivolgersi ai nostri sportelli presenti sul territorio per ricevere informazioni ed assistenza, soprattutto in funzione del fatto che la lettera di messa in mora rappresenta al momento la condizione essenziale per poter accedere ai rimborsi:
Siena-P.zza La Lizza n° 11
Siena – Ospedale Le Scotte
Poggibonsi- P.zza Matteotti n° 8
Sinalunga-Via L.Lama n° 5
Montepulciano-Via Fiorita n° 12